top of page

Primitivo IGP Puglia “1954” 2018, Cantine Paradiso

  • wineexperienceit
  • 18 nov 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

📋 Vino rosso ottenuto da vitigno 100% Primitivo. Il classico vitigno pugliese con uve a bacca nera originario del tarantino che però, sui terreni di “Cantina Paradiso”, acquisisce carattere di maggior finezza ed eleganza.

Alla diraspatura segue una soffice pigiatura e una macerazione con fermentazione per 15-20 giorni a temperatura controllata in vinificatori d’acciaio, dopodiché pigiata. Il vino ottenuto resta a maturare per 2 mesi in serbatoi d’acciaio, quindi passa in barrique per 12 mesi per ritornare in vinificatori di acciaio per ancora 3 mesi. Viene poi imbottigliato e continua il suo affinamento per 4 mesi prima di essere messo in commercio.


👀 Colore: rosso rubino molto intenso.


👃🏼 Profumo: naso complesso e intenso con ricordi di frutta rossa matura e sotto spirito, prugne secche, mirto. Sentori floreali e speziati di chiodi di garofano in aggiunta a note di affumicatura.


👅 Gusto: vino intenso, pieno e strutturato, mostra una buona acidità molto equilibrata, persistente.


🍽 Si abbina principalmente a carni grigliate o stufate e formaggi. Noi lo abbiamo abbinato alla zuppa alla canavesana con cavolo, formaggio e salsiccia e l’abbinamento è stato gradito.


💡 La Cantine Paradiso è un punto di riferimento per la produzione di vini autoctoni pugliesi. Nata nel 1950, in questi settant’anni di storia la famiglia Paradiso ha dato sempre molta importanza all’appartenenza e alla unicità della loro terra, valorizzando la cultura enologica del territorio e migliorando costantemente nel tempo la qualità della produzione. Sul loro sito, alla sezione riconoscimenti, si possono visionare i buonissimi risultati che i loro vini hanno conquistato nelle diverse competizioni tenute da giudici molto esperti nel corso degli anni.

Comentários


COLLABORAZIONI

©2020 di WineExperienceIT 

SOCIAL ICON

  • facebook-transparent-logo-png-0
  • 1200px-Instagram_icon
  • %5BCITYPNG_edited

VOTACI

Ti piace? Dai un votoNon mi piaceCosì cosìSoddisfattoMi piaceLo adoroTi piace? Dai un voto

Tutti i diritti riservati

bottom of page